Senza barriere 

Raccolta fondi per il progetto sedie a rotelle BCMF a favore di bambini disabili in Birmania e Thailandia

TUTTE LE DONAZIONI E CONTRIBUTI RACCOLTI SARANNO TRASFERITI AL 100% A BURMA CHILDREN MEDICAL FUND.
LA RACCOLTA FONDI SARA' ATTIVA FINO A SETTEMBRE 2017

 

Migliorare la mobilità del bambino disabile ha un impatto su tutta la famiglia e comunità

Obiettivi principali:

- Formare gli operatori sanitari delle comunità ed organizzazioni locali nel valutare e adattare correttamente le carrozzine ai bambini, assicurando ai tirocinanti la capacità di formare loro stessi i futuri operatori. 

- Trasportare e distribuire le sedie a rotelle nelle aree rurali, presso le comunità ed organizzazioni locali, precedentemente sottoposte a tirocinio.

 

Perché questo progetto?

L'UNESCO riferisce che il 90% dei bambini nei paesi in via di sviluppo non frequenta la scuola. La mancanza d'accesso ai servizi sanitari, sommata allo status finanziario della famiglia, impedisce al bambino d'iscriversi a scuola e di continuare la propria formazione. Questo peggiora gravemente la qualità della vita del bambino ed ha un effetto domino sulla famiglia e sulla comunità. 
Il sistema sanitario in Birmania, dopo oltre mezzo secolo di dittatura, è uno dei peggiori al mondo e le poche risorse vengono destinate nelle zone urbane del Paese. 
La maggior parte della popolazione si trova in una  situazione di lotta quotidiana per sfamare la famiglia e non può  permettersi di lasciare il lavoro ed affrontare le spese nel tentativo di raggiungere le città principali.
Un bambino senza sedia a rotelle é spesso costretto a rimanere a casa, in particolar modo quando cresce, essendo più grande e pesante. Molto spesso sono i nonni o la mamma a prendersene cura, i quali costretti a rimanere a casa, rinunciano a guadagnare un reddito, a contribuire finanziariamente alla famiglia e a partecipare alla vita della comunità.
Alcuni bambini, per gran parte della giornata, rimangono immobili a casa, da soli.
 

Lay Kho Htoo, 12 anni, era nato sano. La sua mamma racconta che tre giorni dopo la vaccinazione, non ha più camminato. I suoi genitori non andarono in nessun ospedale, perché il loro villaggio era troppo lontano. Lay Khu Htoo, crescendo,  é riuscito  comunque a muoversi vicino a casa, con la forza delle sue braccia. Ora, con la sua sedie a rotelle é ancora più indipendente e può andare facilmente a scuola!

Come e quando é nato il progetto

BCMF (Burma Children Medical Funds), organizzazione fondata nel 2006 da Kanchana, con sede nella città di frontiera Mae Sot, nel tempo ha saputo creare una ampia e positiva rete di collaborazioni all'interno della Birmania. Grazie all'aiuto del Rotary Club di Wanneroo in Australia, BCMF ha stabilito un partenariato con l'organizzazione australiana di volontariato Wheelchairs for kids (WFK).
Dal 2014, anno della prima spedizione, BCMF riceve le carrozzine annualmente, con un incremento di due spedizioni per il 2017 (Marzo ed Ottobre). Per rispondere all'aumento di distribuzione delle sedie a rotelle, Krio Hirundo offre il suo aiuto con l'obiettivo di sostenere i costi di trasporto delle carrozzine da Mae Sot ai vari punti sanitari di distribuzione sparsi in Birmania ed in altre aree della Thailandia, oltre ai corsi di formazione del personale sanitario, presso le comunità ed organizzazioni che ne hanno fatto richiesta.

(A breve il video clip sarà sottotitolato in italiano)

Incontro fra Kanchana (BCMF) e Nadia di Krio Hirundo

Attività ed obiettivi da Novembre 2017 a Dicembre 2018

1) Attualmente cinque luoghi all'interno della Birmania sono stati selezionati per ricevere e distribuire 150  carrozzine. Questi luoghi sono stati scelti in seguito ad un precedente accordo di  collaborazione con BCMF  il quale ha già formato il  personale sanitario. Il numero di sedie a rotelle che saranno consegnate per ogni luogo, segue i casi già  individuati dalle comunità locali. La lista dei pazienti ed i luoghi potrebbero subire delle modifiche.

  •  Mon State : presso Mawlamyine Ospedale Lebbrosario Cristiano (MCLH)
  • Karen (Kayin) State, presso Clinica Ananda Myitta a Hpa-an (AMC), presso Hpa-an Centro di Riabilitazione Ortopedico (HORC) e a Ler Per Her presso la "Clinica sanitaria del villaggio".
  • Divisione di Yangoon,nella cittadina di Htantabin presso la stanza medica Khine
  • Nord Karen State- confine con Karreni State, presso la Clinica del villaggio Kyekadaw
  • Kayah State, a Loikaw presso Civil Health and Development Network (CHDN)

(La lista dei pazienti ed i luoghi potranno subire delle modifiche)

Su Myat Mon con il suo papà Ann Lin con la sua mamma

2) Sono stati individuati quattro nuovi siti della salute, dove oltre a consegnare in totale circa 120 carrozzine, si svolgerà l'indispensabile  formazione per gli assistenti sanitari impiegati all'interno delle strutture locali. Il corso, 3 giorni per ogni sito, sarà sia teorico che pratico ( valutazione del paziente, assemblaggio della carrozzina, adattamento alle esigenze del bambino, riparazioni e manutenzione della sedia a rotelle, capacità di formare a loro volta altri operatori sanitari). I tirocinanti avranno l'opportunità di poter praticare le loro nuove competenze sotto la supervisione di BCMF.

  • Divisione di Mandaly a Mogok, presso la Clinica Ananda Myitta (AMC)
  • Stato Shan a Taunggyi presso Metta Shin Charity
  • Provincia di Mae Hong Song ( Thailandia) presso Mae Hong Song Hill Tribes
  • Karenni State, presso la "clinica" di 16 diversi villaggi. 

( I luoghi per i corsi di formazione come il numero dei pazienti potrebbero subire delle variazioni)



 

(Formazione del personale sanitario locale)

 

 

Da Novembre 2017 a Dicembre 2018, circa 270 bambini sparsi in diverse aree rurali della Birmania e lungo il confine thailandese, potranno ricevere la loro carrozzina. Sono stati identificati, inoltre,  quattro nuovi siti, in collaborazione con le comunità ed organizzazioni locali, dove oltre alla distribuzione delle carrozzine, saranno organizzati anche i corsi di formazione del personale sanitario.


Vuoi darci una mano?

La raccolta fondi sarà attiva fino a Settembre 2017

 Puoi fare una donazione libera a tua discrezione specificando la destinazione.

 

Come fare?

Puoi inviare il tuo contributo con un bonifico bancario intestato a Krio Hirundo Onlus, Banca Popolare di Vicenza, IBAN IT56 C057 2862 8201 7757 0614 727

oppure

  • Donazioni online, dona ora! Cliccando sul bottone " donazione", verrai trasferito direttamente alla nostra pagina di benvenuto del sistema PayPal. Potrai così fare una donazione in modo gratuito con la tua carta di credito o con una carta prepagata. La ricezione di denaro è invece soggetta a tariffe; noi paghiamo una piccola commissione su ogni vostra donazione ricevuta.

Ricorda d'inserire nella causale - donazione "Senza Barriere"- . Ti invieremo una ricevuta al tuo indirizzo.

Ringraziamo i nostri sostenitori

                                            

 

Per le tue donazioni tramite bonifico bancario:
C/C intestato a KRIO HIRUNDO ONLUS
Banca Popolare di Vicenza
IBAN IT56 C057 2862 8201 7757 0614 727

oppure via Paypal con il bottone Donazione

 Cookies e Privacy Policy