Scheda dei Paesi

Scheda della Birmania

Capitale storica: Yangoon, sostituita nel 2005  per ragioni strategiche in una nuova città Naypydaw Superficie: 678.500 km² Kmq ( il doppio dell'Italia)  Popolazione:51 milioni  Etnie: 69% bamar (birmani), 9% shan, 7% karen, 4% rakhine , 3% cinesi, mon 3%, 2%...

Popolo Karen

Originari delle steppe della Mongolia e degli altipiani del Tibet, sono un popolo di circa 7 milioni di persone che ne vede quasi un altro milione e mezzo vivere la condizione di profughi nella vicina Thailandia, occupano oggi una sottile striscia di terra che corre lungo il confine thailandese nelle foreste del nord-est birmano.

I Karen sono un popolo di montagna con una cultura antica ed una propria lingua. Le tribù principali sono i Pwo Karen (buddisti,animisti) e i Sgaw Karen (cristiani). 

Le aree di insediamento sono lo Stato  Karen Kawthoolei (Sgaw Karen) e il Delta dell'Irrawaddy (Pwo Karen) a sud-ovest di Rangoon.

I karen sono la minoranza etnica la più ferocemente perseguitata dalla giunta militare birmana al potere, che da quasi sessant’anni reprime, oltre all’opposizione democratica, anche la ribellione delle comunità etniche, tra cui i chin e gli shan. Proprio perché fieri delle proprie tradizioni e della propria lingua - e dotati di un nutrito esercito di liberazione nazionale -, i karen rappresentano il nemico numero uno del regime, da cui subiscono regolarmente la distruzione di interi villaggi, deportazioni di massa e spesso la sottomissione ai lavori forzati. Una persecuzione che ha anche ragioni economiche.

La rappresentanza politica è affidata al KNU ( Karen National Union), mentre alla KNLA (Karen National Liberation Army) è affidata la forza militare

Nel 1995, il Governo Centrale si alleò con il gruppo scissionista del DKBA ( Democratic Karen Buddist Army). Il DKBA combatte in nome dei generali ed ha ricevuto nella parte orientale del paese il ruolo di Border Guard Force.

Se mezzo milione di karen vivono, in condizioni disumane, come profughi interni nascosti nella giungla nell’est del Paese, a migliaia cercano la salvezza al di là del confine thailandese.

                                   ( Karen in fuga verso la Thailandia)

 

Ringraziamo i nostri sostenitori

                                            

 

Per le tue donazioni tramite bonifico bancario:
C/C intestato a KRIO HIRUNDO ONLUS
Banca Popolare di Vicenza
IBAN IT56 C057 2862 8201 7757 0614 727

oppure via Paypal con il bottone Donazione

 Cookies e Privacy Policy